Il settore del Real Estate, con tutto il suo indotto, è un ambito trainante e cruciale dell’economia che mediamente vale quasi un quinto dell’intero Pil nazionale. È l’evoluzione del settore immobiliare, nelle sue varie articolazioni e sfaccettature, e ne rappresenta il mercato più forte ed importante in termini di giro d’affari, strutture e numeri dei protagonisti. Tra Real Estate e (più genericamente) mondo Immobiliare si notano delle sostanziali differenze.
Real Estate è il termine più adeguato per definire gli operatori "alti" e più qualificati – per attività, competenze, volumi generati – del settore immobiliare. Ad esempio, rientrano in questa categoria i grandi costruttori e gli sviluppatori, le società di Gestione del risparmio (Sgr), i fondi immobiliari, i General contractor, le società di Project management.
Personalmente, quindi, tutti noi possiamo essere clienti del settore immobiliare. Il gruppo di Holding di Arenaria Holding Spa nasce per avere le competenze e le opportunità per farci entrare tutti nel livello più alto e remunerativo del segmento “del mattone”, dove gli investimenti, così come le opportunità, sono maggiori.
A tutti i soci di tutte le Holding di Arenaria Holding Spa verranno proposti investimenti in real estate localizzati nel nostro territorio, particolarmente interessanti perché strategici e\o dal cash flow particolarmente interessante. Non importa se siamo soci nella Holding di Treviso, di Trento o di Udine: a tutti i soci di tutte le Holding vengono proposti tutti i deal selezionati dal gruppo di professionisti.
Lo stesso vale per il mercato degli NPLs. L’acronimo NPL sta per Non Performing Loans, traducibile come “prestiti non performanti”, ed indica i crediti che, per un motivo o un altro, risultano più difficili da estinguere, così come le esposizioni scadute o sconfinate. Il mercato degli NPLs si divide in mercato dei crediti bancari scaduti o sconfinati o degli immobili dati in garanzia dei crediti bancari stessi. Mentre i primi non sono di interesse di Arenaria Holding Spa in costituzione, gli immobili che vengono venduti a stralcio delle posizioni creditorie da parte degli istituti finanziari possono risultare un’opportunità molto interessante. Anche in questo caso gli NPLs non sono gestibili da privati o aziende comuni, ma da strutture e piattaforme finanziarie.
A tutti i soci delle Holding del gruppo di Arenaria Holding Spa verranno proposti investimenti in NPLs localizzati per lo più nel nostro territorio (i pacchetti di NPLs possono contenere anche immobili situati in altre aree) ben sviluppabili coerentemente con gli obiettivi societari.
Progetti Real Estate - Npls
I progetti di investimento, selezionati dai professionisti delle varie Holding provinciali di Arenaria Holding Spa, sono proposti ai soci delle Holding provinciali o a chi, non ancora socio, ci abbia comunicato interesse nell'approfondire l'iniziativa.